La Storia di San Severino Marche

Navigare Facile

Storia di San Severino Marche

Antichissime sono le origini di San Severino Marche dal momento che alcuni reperti ci riportano al paleolitico e all'epoca preistorica. I Piceni furono con ogni probabilità i primi a occupare in maniera significativa il territorio circostante.

Il saccheggio dei Goti avvenuto nel 545 lo segnò inevitabilmente e gli abitanti si rifugiarono sul monte Nero dove riuscirono a creare un nuovo centro abitato che prese il nome dal vescovo morto poco prima del suddetto episodio.

Seguì un periodo di dominazione longobarda poi, dopo essere passato alla Chiesa, divenne libero comune. Fu allora che da ghibellino il territorio affrontò duri scontri con i vicini paesi guelfi. Nel tredicesimo secolo si estese in maniera considerevole fino a raggiungere l'attuale estensione.

Dove

Fu poi il momento degli Sforza e di nuovo della Chiesa nel quindicesimo secolo. Nella seconda metà del Cinquecento San Severino Marche ottenne il titolo di città e venne elevata a sede vescovile e subì il controllo diretto dello Stato pontificio sino all'unità di Italia.

Ad oggi San Severino Marche accoglie importanti testimonianze del suo passato a partire dai resti del castello di Pitino, annoverato tra i maggiori tra tutti quelli della zona. Nei dintorni fu trovata, peraltro, una necropoli picena della quale sono conservati alcuni resti nel museo archeologico.

  • recanati.it - Il sito su Recanti, splendido comune immerso nella natura nel quale si possono rivivere ancora oggi le atmosfere che hanno ispirato Gaicomo Leopardi.
  • cingoli.net - Il comune di Cingoli seppur di piccole dimensioni ha sempre goduto di grande prestigio nel corso dei secoli, sia per la posizione dominante- sulla cima del monte Circe-per cui è stato soprannominato il Balcone delle Marche, sia per la fiorente cultura ed
  • camerino.org - Camerino, un affascinante comune medievale in provincia di Macerata. Una guida completa a Caerino con info, storia, cultura e turismo.
  • matelica.org - MATELICA .ORG: Le informazioni geografiche, storiche e turistiche su Matelica, Comune in provincia di Macerata, nelle Marche.
  • macerataeprovincia.it - La provincia di Macerata a portata di click. Tutte le informazioni utili e le attività commerciali di Macerata e di Tutti i comuni della Provincia.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio