Turismo a San Severino Marche

Navigare Facile

Turismo a San Severino Marche

Il territorio è ricco di chiese e santuari: la chiesa di San Lorenzo in Doliolo è considerata la più antica di San Severino Marche poichè, secondo la tradizione, fu fondata nel sesto secolo benchè l'attuale costruzione, frutto di diversi ricostruzioni, risalga al dodicesimo secolo.

Il duomo è dedicato a San Severino e costituì l'edificio sacro dell'antico castello mentre la chiesa di Santa Maria di  Cesello, risalente al quindicesimo secolo, colpisce per il peculiare spiovente che copre un affresco del Seicento.

Tra gli altri edifici ricordiamo la chiesa della Maestà, l'abbazia di Val Fucina, la chiesa di Santa Maria della Pieve, quella di Sant'Agostino e di San Domenico. Per quanto riguarda i Santuari, vale la pena citare quello della Madonna dei Lumi e di San Pacifico mentre tra i monasteri il Monastero delle Clarisse e quello di Santa Caterina.

Dove

Il museo archeologico accoglie testimonianze archeologiche relative al territorio di San Severino Marche, il museo del territorio ospita un giardino botanico e una casa colonica mentre la pinacoteca istituita nella seconda metà del ventesimo secolo lascia spazio a opere derivanti dalla confisca dei beni ecclesiastici dopo l'unità di Italia.

E' importante non perdere i castelli sparsi in quest'area: ve ne sono davvero parecchi e tutti di grande interesse storico-artistico come il Castello di Pitino, di Elcito e di Isola.

  • recanati.it - Il sito su Recanti, splendido comune immerso nella natura nel quale si possono rivivere ancora oggi le atmosfere che hanno ispirato Gaicomo Leopardi.
  • cingoli.net - Il comune di Cingoli seppur di piccole dimensioni ha sempre goduto di grande prestigio nel corso dei secoli, sia per la posizione dominante- sulla cima del monte Circe-per cui è stato soprannominato il Balcone delle Marche, sia per la fiorente cultura ed
  • camerino.org - Camerino, un affascinante comune medievale in provincia di Macerata. Una guida completa a Caerino con info, storia, cultura e turismo.
  • matelica.org - MATELICA .ORG: Le informazioni geografiche, storiche e turistiche su Matelica, Comune in provincia di Macerata, nelle Marche.
  • macerataeprovincia.it - La provincia di Macerata a portata di click. Tutte le informazioni utili e le attività commerciali di Macerata e di Tutti i comuni della Provincia.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio